Corso teorico pratico ADHD

(disturbo da deficit attenzione e iperattività) e DOP (disturbo oppositivo provocatorio) in classe

Date

  • 29 Marzo 2022
  • 5 – 26 Aprile 2022
  • 3 – 10 Maggio 2022

Dalle 17-15 alle 19.15

Descrizione

L’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione Iperattività) e il DOP (Disturbo Oppositivo Provocatorio) rientrano nella categoria dei Disturbi del Neurosviluppo, condizioni che hanno esordio nel periodo dello sviluppo e si caratterizzano per difficoltà che causano compromissione nel funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo.

La fatica a mantenere l’attenzione, ad organizzare il lavoro in autonomia e/onel controllare i propri impulsi fa sì che i bambini con ADHD e/o DOP abbiano spesso un percorso scolastico difficoltoso caratterizzato da problematiche didattiche e, viste le difficoltà nella regolazione emotiva e nella gestione dell’impulsività, difficoltà comportamentali e nei rapporti sociali.

Obiettivi

Gli obiettivi del corso: aiutare l’insegnante a interagire in modo efficace con il bambino disattento, iperattivo e impulsivo e caratterizzato da atteggiamento oppositivo provocatorio e con discontrollo degli impulsi, fornire spunti utili per la collaborazione scuola-famiglia-servizi, indicare strategie di intervento per contenere e ridurre i comportamenti problematici che si manifestano nel contesto scolastico.

Programma

  • Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività e Disturbo Oppositivo Provocatorio: caratteristiche cliniche e sintomatologiche, evoluzione dall’infanzia all’età adulta, comorbilità.
  • Funzioni esecutive, Attenzione, memoria e impulsività: influenze sui processi di apprendimento
  • Normative vigenti (Nazionali e Regionali)
  • Come leggere una diagnosi clinica.
  • Il ruolo del clinico e dei riabilitatori per un invio mirato e/o per il lavoro in team.
  • Aspetti emotivo relazionali del bambino e vissuti degli insegnanti.
  • Trattamento Multidimensionale.
  • Teacher Traning: cos’è e come si può attuare.
  • Coping Power Program: cos’è e come si può attuare.
  • Strategie di gestione di comportamenti problema.

Mappatura delle competenze

Acquisire competenze nella gestione di quadri clinici ADHD/DOP, con e senza comorbilità. Dedicato alle insegnanti della Scuola Primaria.

Docenti

  • Dott.ssa Silvia Danè
    Psicologa Psicoterapeuta
  • Dott.essa Simona Moschini
    Psicologa Psicoterapeuta

Prezzo

  • 70 euro
  • 50 euro (soci AIMC)