Formazione per la scuola dell'infanzia

Giocando si impara: il bambino nella scuola d’infanzia

Consentire una profonda conoscenza del bambino 2-6 anni in ogni sua fase di sviluppo motorio, del linguaggio, cognitivo ed emotivo-relazionale. Dare agli insegnanti strumenti adeguati per un riconoscimento precoce delle possibili difficoltà presentate dai loro alunni, per una maggiore corretta comunicazione alle famiglie ed invii mirati.

Leggere il disegno infantile come specchio dello sviluppo e dell’identità del bambino

Il corso, alla V edizione, è rivolto agli insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria. Nei primi anni dello sviluppo comunicativo del bambino il disegno copre un ruolo importante e talvolta fondamentale per la comprensione del suo mondo interno.

I disturbi dello spettro autistico

L’Autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo biologicamente determinato, con esordio nei primi tre anni di vita. I bambini con Disturbo dello Spettro Autistico (Autism Spectrum Disorder, ASD) presentano (in grado variabile, a seconda della gravità del Disturbo) principalmente: