Giocando si impara: il bambino nella scuola d’infanzia

Date

  • 11-18-25 Gennaio
  • 1-8-15-22 Febbraio
  • 8-15-22 Marzo

Dalle 17-15 alle 19.15

Descrizione

Consentire una profonda conoscenza del bambino 2-6 anni in ogni sua fase di sviluppo motorio, del linguaggio, cognitivo ed emotivo-relazionale.

Dare agli insegnanti strumenti adeguati per un riconoscimento precoce delle possibili difficoltà presentate dai loro alunni, per una maggiore corretta comunicazione alle famiglie ed invii mirati.

Consentire la conoscenza approfondita del ruolo dei clinici e riabilitatori coinvolti nell’infanzia e comprendere il linguaggio delle relazioni per poter svolgere un adeguato potenziamento scolastico.

Obiettivi

Dare agli insegnanti strumenti adeguati per un riconoscimento precoce delle possibili difficoltà presentate dai loro alunni, per una maggiore corretta comunicazione alle famiglie ed invii mirati.

Consentire la conoscenza approfondita del ruolo dei clinici e riabilitatori coinvolti nell’infanzia e comprendere il linguaggio delle relazioni per poter svolgere un adeguato potenziamento scolastico.

Approfondire le tematiche della disabilità infantile e strategie inclusive per bambini con certificazioni (es Disturbi dello Spettro Autistico, ADHD, Disturbi della Condotta, Disturbi del Linguaggio, quadri di Ritardo dello Sviluppo).

Programma

  • Lo sviluppo evolutivo del bambino 2-6 anni nelle sue caratteristiche neuro psicomotorie.
  • Osservazioni e riflessioni su criticità e suggerimenti per un adeguato potenziamento delle funzioni carenti.
  • Il ruolo del clinico e dei riabilitatori per un invio mirato: NPI, Psicologo-psicotrapeuta, Logopedista, Neuropsicomotricista, Foniatra.
  • Come leggere una diagnosi clinica e “trasformarla” in strumento per una didattica inclusiva e personalizzata.

Verranno inoltre fornite strategie utili alla gestione di comportamenti problematici in classe e modalità comunicative positive e funzionali utili alla relazione insegnante, bambino e famiglia.

Mappatura delle competenze

  • Approfondire le tematiche della disabilità infantile.
  • Arricchire la “valigetta degli strumenti” di potenziamento con giochi pratici e di rinforzo cognitivo.

Docente

Dott.ssa Manuela Rogina
Psicologa Psicoterapeuta

Prezzo

  • 150 euro
  • 120 euro (soci AIMC)