I disturbi delle spettro autistico

Obiettivi

Aiutare l’insegnante a comprendere il funzionamento della “mente autistica” e ad interagire con l’alunno con disturbo dello spettro autistico.

Conoscere strumenti e strategie per favorire l’apprendimento, l’inclusione e la regolazione emotiva e del comportamento dell’allievo con autismo.

Modalità di svolgimento

On-line  e in presenza

Descrizione

L’Autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo biologicamente determinato, con esordio nei primi tre anni di vita. I bambini con Disturbo dello Spettro Autistico (Autism Spectrum Disorder, ASD) presentano (in grado variabile, a seconda della gravità del Disturbo) principalmente:

  • deficit nella comunicazione sociale sia verbale che non verbale e sia per quanto riguarda gli aspetti semantici che pragmatici del linguaggio;
  • difficoltà a relazionarsi con gli altri (deficit nelle interazioni sociali);
  • carenze più o meno gravi nelle autonomie di vita quotidiana e nel funzionamento adattivo.

Questo fa sì che i bambini con ASD abbiano spesso un percorso scolastico difficoltoso caratterizzato da problematiche didattiche e difficoltà comportamentali, comunicative e nei rapporti sociali. Si comprende quanto sia fondamentale garantire all’insegnante una conoscenza generale delle peculiarità di questi alunni, fornendogli inoltre degli strumenti per comprendere al meglio le loro peculiarità ed affrontare le problematiche che possono verificarsi nella loro vita scolastica

Prezzo

  • 150 euro
  • 120 euro (soci AIMC)

Docente

Dott.essa Tiziana Mo
Psicologa Psicoterapeuta


Iscriviti adesso

Programma

Moduli teorici (3h ciascuno):

  1. La mente autistica: modelli e strategie operative nell’autismo. Linee guida
  2. La comunicazione nell’autismo
  3. Analizzare, comprendere e gestire i comportamenti disfunzionali
  4. Autismo ad alto funzionamento e sindrome di Asperger
  5. Adattamenti alla didattica

Calendario incontri

Modulo Teorico on-line

  • 23/10/2021
  • 6/11/2021
  • 20/11/2021
  • 4/12/2021
  • 18/12/2021

Moduli laboratoriali (3h ciascuno):

  1. Strategie visive
  2. Storie sociali
  3. Regolazione emotiva nei disturbi dello Spettro Autistico ad alto funzionamento (sperimentazione di strategie di educazione cognitiva affettiva adattate all’ambito scolastico)
  4. Adattamento del gioco e della didattica alla mente autistica

Modulo laboratoriale in presenza: c.so Susa 20 Rivoli

  • 15/01/2022
  • 29/01/2022
  • 12/02/2022
  • 19/02/2022


Iscriviti adesso