Leggere il disegno infantile come specchio dello sviluppo e dell’identità del bambino

Date

  • 3-10-17-24-31 Marzo 2022
  • 7-21-28 Aprile 2022

Dalle 17-15 alle 19.15

Descrizione

Il corso, alla V edizione, è rivolto agli insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria. Nei primi anni dello sviluppo comunicativo del bambino il disegno copre un ruolo importante e talvolta fondamentale per la comprensione del suo mondo interno.

Nell’importante ruolo educativo si ritiene uno strumento utile e talvolta fondamentale il saper leggere attraverso il disegno ciò che il bambino non sempre riesce a comunicare.

Obiettivi

  • Individuare le fasi di sviluppo dei disegni dei bambini.
  • Interpretare i segnali di disagio presenti nei disegni.
  • Conoscere il linguaggio del disegno nei bambini ADHD e con spettro autistico.

Programma

  • Il bambino 3-5 anni e le caratteristiche del disegno
  • Il bambino 6-8 anni e le caratteristiche del disegno
  • I tre livelli interpretativi del disegno infantile
  • La Figura Umana, l’Albero, la Casa e la Famiglia
  • Leggere i segnali di disagio dal disegno
  • Caratteristiche del disegno in presenza di alcune patologie (Autismo, ADHD) o e famiglia.

Mappatura delle competenze

  • Saper leggere la simbologia presente nel disegno dei bambini.
  • Applicare le conoscenze acquisite nella didattica quotidiana.
  • Saper leggere attraverso il disegno ciò che il bambino non sempre riesce a comunicare.

Prezzo

  • 130 euro
  • 110 euro (soci AIMC)

Docente

Dott.ssa Manuela Rogina
Psicologa Psicoterapeuta