Un insegnante per l’inclusione

CORSO ON LINE PER REFERENTI DSA/BES O FUNZIONI STRUMENTALI

Date

  • 14-21-28 Ottobre 2021
  • 4-11-15-18-25 Novembre 2021
  • 2-9-16 Dicembre 2021

Dalle 17-15 alle 19.15

Descrizione

Si è assistito negli ultimi anni scolastici, ad un crescente aumento di alunni con certificazioni cliniche (HC/DVA, DSA, EES) e alla necessità di attivare per alcuni alunni percorsi connessi ai Bisogni Educativi Speciali.

Tale aumento è sicuramente dovuto alla più attenta presa in carico delle problematiche presenti in età evolutiva ma, se da un lato porta un maggior benessere ai bambini/ragazzi ed alle loro famiglie, dall’altro richiede sempre più un corpo docenti competente e pronto a trasformare una diagnosi clinica in un programma didattico personalizzato ed inclusivo.

E’ importante il dialogo continuo fra chi segue i bambini/ragazzi a livello diagnostico e terapeutico (NPI, Foniatra, Psicologo, Psicoterapeuta, Logopedista, Neuropsicomotricista…) e la scuola.

In tale contesto diventano cruciali la figura strumentale, i referenti BES e DSA all’interno del contesto scolastico.

Obiettivi

Gli obiettivi del corso: un’attenta formazione per insegnanti interessati ad intraprendere tale ruolo, la conoscenza delle normative vigenti, del linguaggio clinico e vari ruoli dei riabilitatori.

La comprensione approfondita della “mente a scuola” per poter supportare al meglio la formazione e l’inclusione degli alunni maggiormente in difficoltà.

Programma

  • La mente a scuola: fra neuroscienze e didattica
  • DSA: normative e cinica
  • Disturbi del Neurosviluppo: normativa e clinica
  • ADHD e DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO
  • Dalla relazione clinica alla compilazione del PDP
  • Cenni sui Disturbi dello Spettro dell’Autismo e Patologie relative alla legge 104
  • Dalla Diagnosi Funzionale al PEI in ICF
  • Il ruolo del referente BES-DSA e Figura strumentale come interfaccia fra normative, colleghi, famiglie, clinici e servizi territoriali
  • Question Time, discussione esempi pratici e conclusione corso

Mappatura delle competenze

Acquisire competenze nella gestione del linguaggio clinico per una didattica inclusiva maggiormente consapevole e poter aiutare e rinforzare l’intero gruppo docenti. Dedicato alle insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado.

Prezzo

  • 150 euro
  • 120 (soci AIMC)

Docente

Dott.ssa Manuela Rogina
Psicologa Psicoterapeuta